Con la giornata di domani entra nel vivo la Settimana Santa, per la chiesa cattolica il periodo più importante dell’anno, con liturgie solenni e suggestive in tutte le parrocchie del territorio della Diocesi,e , naturalmente, anche nella cattedrale.
Il primo appuntamento è quello con la “Messa crismale”, concelebrata da tutto il clero diocesano con il vescovo, e nel corso della qual vengono benedetti gli oli santi. A Novara la messa crismale con il Vescovo Franco Giulio Brambilla è in calendario domani ìn Duomo alle 9,30. In serata si celebra la cosiddetta messa “In coena domini”, che ricorda l’istituzione dell’eucarestia e che prevede anche il rito della lavanda dei piedi: a Novara la celebrazione è alle 18 , seguita da una adorazione fino alle 23.
Venerdì la liturgia prevede la memoria della passione con la lettura del “Passio” e l’adorazione della croce. La celebrazione in Duomo è alle 18. Sabato sera la veglia pasquale con i suggestivi riti dell’acqua e del fuoco, si celebra in duomo alle 21,30. Domenica mattina infine, il solenne pontificale di Pasqua alle 10,30 in Duomo.