/ Novara

Novara | 16 aprile 2025, 18:20

Settimana Santa, al via le celebrazioni nella Diocesi di Novara

Domani la Messa Crismale con il Vescovo Brambilla in Duomo. A seguire, i riti solenni della Passione e la Veglia Pasquale fino al Pontificale di domenica

Settimana Santa, al via le celebrazioni nella Diocesi di Novara

Con la giornata di domani entra nel vivo la Settimana Santa, per la chiesa cattolica il periodo più importante dell’anno, con liturgie solenni e suggestive in tutte le parrocchie del territorio della Diocesi,e , naturalmente, anche nella cattedrale.

Il primo appuntamento è quello con la “Messa crismale”, concelebrata da tutto il clero diocesano con il vescovo, e nel corso della qual vengono benedetti gli oli santi. A Novara la messa crismale con il Vescovo Franco Giulio Brambilla è in calendario domani ìn Duomo alle 9,30.  In serata si celebra la cosiddetta messa “In coena domini”, che ricorda l’istituzione dell’eucarestia e che prevede anche il rito della lavanda dei piedi: a Novara la celebrazione è alle 18 , seguita da una adorazione fino alle 23.

Venerdì la liturgia prevede la memoria della passione con la lettura del “Passio” e l’adorazione della croce. La celebrazione in Duomo è alle 18. Sabato sera la veglia pasquale con i suggestivi riti dell’acqua e del fuoco, si celebra in duomo alle 21,30. Domenica mattina infine, il solenne pontificale di Pasqua alle 10,30 in Duomo.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore