Riparte la stagione espositiva di Asilo Bianco con una mostra che segna un momento simbolico e identitario: i vent’anni di attività dell’associazione culturale diventano occasione per tornare a riflettere sul linguaggio dell’arte contemporanea, a partire da un colore, il blu, che da sempre attraversa la storia visiva e spirituale dell’umanità. “Infinito blu”, collettiva curata da Cristina Moregola e Cristina Sissa, è stata inaugurata il 12 aprile negli spazi di Palazzo Tornielli ad Ameno e raccoglierà le opere di 32 artisti contemporanei, italiani e internazionali, ognuno chiamato a misurarsi con le infinite declinazioni e simbologie di questa cromia.
Il progetto espositivo, nato dalla collaborazione con la Fondazione Bandera per l’Arte, si presenta come un’unica grande installazione, che gioca sulle tonalità, le vibrazioni e i significati del blu, tra memoria, profondità, materia e astrazione. “Il blu – spiegano le curatrici – è iconico, intenso, magico. È uno dei colori più densi di valenze simboliche e nella mostra diventa strumento di esplorazione tra superficie e profondità, tra infinito e vissuto personale. Il percorso invita a leggere il colore come simbolo, linguaggio e narrazione visiva”.
Tra gli artisti in mostra: Lucia Bonomo, Enrica Borghi, Cracking Art, Mimmo Paladino, Piero Gilardi, Joe Tilson, solo per citarne alcuni, accanto a nomi significativi dell’arte italiana come Franco Guerzoni, Giulia Napoleone, Ernesto Morales, e molti altri.
Enrica Borghi, artista e presidente di Asilo Bianco, sottolinea: “Con Infinito Blu celebriamo vent’anni di lavoro sul territorio e con il territorio. Il blu diventa simbolo di introspezione e connessione universale. È un tributo all’acqua, al cielo, alle profondità del Lago d'Orta, da sempre nostro luogo di riferimento e ispirazione. Una collettiva che conferma la nostra vocazione: rimanere fedeli a noi stessi sapendo trasformarci”.
La mostra sarà visitabile dal 12 aprile all’11 maggio, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30, con aperture straordinarie il 20-21 aprile e il 1 maggio.