Novara - 16 aprile 2025, 17:54

Aperta oggi la nuova sede della Casa di Giorno FOTO

È stata inaugurata questa mattina la nuova e definitiva sede della “Casa di Giorno Don Aldo Mercoli”, il centro diurno per anziani fondato nel 1988 dall’indimenticabile prete della carità, primo direttore della Caritas Diocesana e grande innovatore dell’idea di servizio alle fasce più fragili della popolazione.

La Casa, che in 38 anni ha accolto più di 1000 anziani accompagnati da centinaia di volontari, dopo essere nata nei locali del Centro Sociale di via Tornielli, è stata costretta ad una lunga fase di incertezza, dopo che la Diocesi ha deciso la destinazione ad altro uso degli spazi nel cuore della città. Così per tre anni, dal dicembre 2021 al maggio 2024 la Casa è stata ospitata ad Agognate presso alcuni locali della Rsa S. Domenico, poi per alcuni mesi alla Scuola di Musica Dedalo e infine al centro culturale ViaOxiliaQuattro.

Oggi finalmente una sede definitiva, in via Leonardo da Vinci 18 in uno spazio di quasi 500 metri quadrati che consentirà un ulteriore ampliamento delle possibilità di accoglienza. All’inaugurazione ha partecipato il sindaco Alessandro Canelli e in rappresentanza del vescovo il vicario per la pastorale don Brunello Floriani. Grande soddisfazione per il risultato ottenuto è stata espressa dal presidente della Casa di Giorno, Luciano Chiesa e dalla direttrice Valentina Piantanida.

ECV