/ Novara

Novara | 15 aprile 2025, 13:58

Inaugurato a Novara il nuovo centro medico CDS: tecnologia e salute al servizio del territorio FOTO

Sette studi specialistici, diagnostica avanzata e odontoiatria: 950 mq riqualificati per offrire prestazioni sanitarie di alta qualità. Operativo dal 5 maggio in viale Kennedy

Inaugurato a Novara il nuovo centro medico CDS: tecnologia e salute al servizio del territorio FOTO

Novecento metri quadrati di superficie con 7 studi per visite specialistiche, un centro diagnostico e 2 studi odontoiatrici: sono i numeri del nuovo centro medico di CDS – La tua casa della salute, inaugurato questa mattina a Novara in  viale Kennedy 127.

A tagliare il nastro con il CEO di CDS Marco Fertonani,  il Sindaco di Novara Alessandro Canelli, il vicesindaco Ivan De Grandis e l’assessore al commercio Maria Cristina Stangalini. All’inaugurazione, molto affollata, ha partecipato anche il presidente di Confindustria Novara Vercelli Valsesia Gianni Filippa oltre a numerosi operatori del settore.

Fondata nel 2013, CDS-Casa della Salute è un network di poliambulatori specialistici. Dal 2020 è controllata da Italmobiliare, una delle principali holding di investimento italiane, quotata alla Borsa Italiana e controllata dalla famiglia Pesenti, che ha dato grande impulso al piano di sviluppo di CDS, che conta oggi 36 poliambulatori tra Liguria e Piemonte, impiega quasi 600 dipendenti e oltre 900 medici ed eroga ogni anno più di 1,1 milioni di prestazioni sanitarie.

Il nuovo centro medico CDS di Novara ospita ed impiega un’equipe di medici del territorio ed è dotato di tecnologie di ultima generazione come ad esempio la Risonanza magnetica ad alto campo (1,5 tesla) MAGNETOM Sempra e la TC (TAC) SOMATOM Go.Now entrambe di Siemens Healthineers, il Mammografo Selenia Dimensions di Hologic, Raggi X Opera T30 di GMM GAR SYSTEM, Ecografi MyLab X9 di Esaote e la Cone beam KAVO OP 3D PCX-1 di GAR SYSTEM.

Si stanno inoltre completando le procedure autorizzative per offrire anche esami di laboratorio e check-up sangue.

“Con l’apertura di Novara arriviamo a presidiare 7 province piemontesi su 8 – ha spiegato  Marco Fertonani – rafforzando la nostra presenza sul territorio. Grazie a partnership consolidate con i principali player tecnologici del settore, porteremo anche a Novara il nostro standard qualitativo e il modello CDS generando un valore aggiunto per la comunità. Abbiamo assunto 10 risorse del territorio e riqualificato un immobile di 950 mq in disuso dal 2021”.

“Vediamo favorevolmente l’aumento dei servizi di cura – ha commentato il sindaco Alessandro Canelli – che possono rispondere alle esigenze delle persone. E’ importante che servizi come questi agiscano in una logica complementare e non in concorrenza con il pubblico”. Un concetto ribadito anche dall’amministratore delegato di CDS: “Vogliamo costruire un rapporto sinergico con il sistema sanitario pubblico. Uniti insieme vogliamo pensare ad una unica sanità che garantisca risposte ai cittadini”

Dal oggi la struttura è aperta come punto informativo e per prenotazioni, a partire dal 5 maggio, invece, il centro inizierà la propria attività di somministrazione di prestazioni sanitarie dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 18.30.

 

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore