I servizi pubblici locali sono una leva strategica per la qualità della vita dei cittadini e per la competitività dei territori. È questo uno dei temi affrontati durante il convegno “Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria – Un’alleanza per lo sviluppo del Nord Ovest”, organizzato da Confservizi Nord Ovest lo scorso 9 aprile a Torino.
A rappresentare la Provincia di Novara è stato il consigliere delegato alla Gestione e programmazione del territorio e ai Trasporti Davide Molinari, che ha preso parte ai lavori confrontandosi con amministratori, aziende pubbliche e operatori del settore.
"Un’occasione preziosa – ha commentato Molinari – per riflettere e discutere insieme su tematiche decisive come energia, acqua, rifiuti e trasporti, che non solo incidono direttamente sulla quotidianità dei cittadini, ma costituiscono fattori determinanti per la crescita economica e sociale e per affrontare le sfide della transizione ecologica e dell’innovazione".
Durante l’incontro si è parlato di strategie condivise tra le tre regioni del Nord Ovest, con l’obiettivo di costruire un sistema di servizi moderni, efficienti e sostenibili, capaci di generare valore per le comunità locali e di favorire uno sviluppo equilibrato e responsabile del territorio.