Si è svolto lo scorso 12 aprile, nella suggestiva cornice del Castello di Novara, l’evento celebrativo per i 25 anni di attività di “Liberazione e Speranza”, la cooperativa sociale impegnata nella lotta alla tratta di esseri umani, alla violenza e ai soprusi.
Alla cerimonia ha preso parte anche la consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Novara, Marina Grassani, che ha portato i saluti istituzionali e sottolineato l’importanza di una realtà che "ha compiuto passi da gigante in questi venticinque anni, diventando punto di riferimento per tante donne, uomini e bambini vittime di violenza e sfruttamento".
Durante l’incontro, oltre all’intervento del fondatore Andrea Lebra, sono intervenute Elisa Bazzica, già assessore provinciale che sostenne la nascita della cooperativa, e Comfort Akade, vicepresidente, che ha raccontato il percorso formativo e le competenze necessarie per affrontare un fenomeno, quello della tratta, in continua evoluzione.
"Un sentito grazie a “Liberazione e Speranza” — ha concluso Grassani — per il coraggio, l’umanità e la professionalità che da venticinque anni mette a disposizione di chi ha più bisogno".