Attualità - 14 aprile 2025, 07:30

Uncem e Anci al fianco degli amministratori: la manifestazione nazionale contro le chiusure di Intesa San Paolo

Le associazioni promuovono una protesta per fermare il fenomeno della desertificazione bancaria nei piccoli comuni

Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) aderiscono alla manifestazione, a cui sono invitati tutti i cittadini, contro la chiusura delle filiali di Intesa San Paolo in numerosi comuni italiani, tra i quali anche diversi comuni dei Vco e del novarese.

La manifestazione, promossa a livello nazionale, si tiene lunedì 14 aprile alle 11.00 a Bologna, in piazza Minghetti, ed è stata inzialmente proposta dai comuni di Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro. Gli organizzatori invitano i cittadini, i sindaci, gli amministratori locali, le associazioni, le organizzazioni datoriali, i parlamentari e gli esponenti regionali, gli studenti, gli imprenditori, i commercianti, gli artigiani, gli operatori del turismo e della cultura.

La manifestazione ha lo scopo di porre l’attenzione su un problema che sta affliggendo sempre più comuni, soprattutto quelli più piccoli e nelle zone di montagna, che rischiano di rimanere privi di un servizio fondamentale quale quello degli sportelli bancari.

l.b.