/ Cultura

Cultura | 12 aprile 2025, 15:00

Alla scoperta della chiesa di San Giuseppe: visite guidate per il Lions Day

Domenica 13 aprile un pomeriggio gratuito di arte e storia ad Arona grazie al Lions Club Arona Stresa e al G.A.S.M.A.

Alla scoperta della chiesa di San Giuseppe: visite guidate per il Lions Day

In occasione del Lions Day 2025, il Lions Club Arona Stresa, in collaborazione con il G.A.S.M.A. (Gruppo Archeologico Storico Mineralogico Aronese), organizza un evento speciale dedicato a tutti gli amanti dell’arte, della storia e delle bellezze locali: le visite guidate alla chiesa di San Giuseppe. L’appuntamento è per domenica 13 aprile, dalle 15.00 alle 18.00, in Via Federico Borromeo, ad Arona. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, pensata per far conoscere uno dei gioielli meno noti ma ricchi di fascino del patrimonio artistico aronese.

La chiesa di San Giuseppe, solitamente chiusa al pubblico, verrà raccontata in tutte le sue sfumature: dalla sua fondazione alla sua evoluzione architettonica, dagli affreschi alle simbologie sacre, fino ai recenti restauri. Le guide del Gasma, con la consueta competenza e passione, condurranno i visitatori in un percorso che intreccia fede, storia e arte, restituendo vita e voce a un luogo troppo spesso dimenticato.

L’evento si inserisce all’interno del Lions Day, giornata internazionale dedicata alla promozione delle attività di servizio e volontariato dei Lions Club in tutto il mondo. Un modo per aprire alla cittadinanza le porte della cultura e della solidarietà, offrendo un’occasione di crescita collettiva.

Non è necessaria la prenotazione e sarà possibile unirsi alle visite anche nel corso del pomeriggio. Un’occasione ideale per famiglie, appassionati di storia locale, turisti e curiosi di ogni età. Per informazioni è possibile scrivere a lionsclubaronastresa@gmail.com o seguire la pagina Facebook “LC Arona Stresa”.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore