In vista della Adunata Nazionale degli Alpini 2025, in programma a Biella il 9, 10 e 11 maggio, le Regioni Piemonte e Lombardia, in collaborazione con l’Agenzia della Mobilità piemontese, hanno predisposto un potenziamento straordinario del servizio ferroviario per accogliere al meglio le migliaia di visitatori attesi da tutta Italia.
L’Adunata rappresenta ogni anno un appuntamento di forte impatto sociale e culturale, capace di attrarre un numero considerevole di partecipanti. Per garantire collegamenti rapidi, sicuri e funzionali, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio saranno operative corse straordinarie e un orario speciale, con particolare attenzione alle fasce di massima affluenza.
Nel dettaglio:
-
Linea Novara–Biella: attivati 44 treni il sabato e 36 la domenica, con coincidenze per Milano.
-
Linea Santhià–Biella: previsti 39 treni per ciascuna giornata, con coincidenze per Torino e collegamenti diretti Biella–Torino (3 sabato, 4 domenica).
-
Nella notte di sabato, saranno potenziati anche i collegamenti verso Milano e Torino con treni RV e l’ampliamento del servizio sulla linea S6 del sistema suburbano milanese, in accordo con Regione Lombardia e Trenord.
Durante l’intera manifestazione, le stazioni ferroviarie saranno presidiate da personale dedicato, pronto a fornire assistenza e garantire fluidità negli spostamenti. Un impegno congiunto che sottolinea l’importanza dell’evento e la volontà delle istituzioni di renderlo accessibile, sicuro e partecipato da tutti.