A partire dai prossimi giorni, i bambini della Scuola dell’Infanzia “Collodi” saranno ospiti della Biblioteca civica di Novara, dove parteciperanno a una serie di attività didattiche pensate per stimolare il loro amore per la lettura. Il progetto è stato annunciato dal sindaco Federico Binatti e dall’assessore alla Cultura e Biblioteca civica, Fortunata Patrizia Dattrino, che hanno sottolineato l’importanza di avvicinare i più piccoli al mondo dei libri fin dalla tenera età.
Le visite saranno organizzate in collaborazione con le insegnanti e il personale della biblioteca, con il supporto dei volontari che, come di consueto, daranno il loro contributo per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. “Questa iniziativa nasce dalla nostra volontà di sensibilizzare i bambini alla lettura, proponendo loro attività che stimolino la fantasia e il piacere della lettura fin dai primi anni di vita", ha dichiarato l'assessore Dattrino. "Lo scorso anno ho avuto modo di incontrare personalmente le scuole, proponendo laboratori e visite guidate per avvicinare i più giovani alla cultura. Oggi vediamo il risultato di quel lavoro, con l’arrivo dei bambini della ‘Collodi’".
Saranno oltre centottanta i piccoli che, suddivisi in diversi gruppi, prenderanno parte a questa iniziativa. I bambini vivranno una serie di momenti dedicati alla lettura e alla scoperta del ricco patrimonio librario della biblioteca, con attività pensate appositamente per loro.
L’Amministrazione comunale ha investito molto per incentivare la frequentazione della biblioteca, migliorando l’offerta di progetti e servizi per tutte le fasce d’età. “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questi anni – hanno commentato il sindaco Binatti e l’assessore Dattrino. Le attività della biblioteca sono sempre più apprezzate e questo è un segnale importante di come stiamo riuscendo a creare un polo culturale di riferimento per la nostra città. Continueremo a investire in questa direzione, per crescere insieme alla nostra comunità.”