/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2025, 19:00

Novara, il servizio di assistenza pediatrica del sabato mattina sarà riattivato a maggio

Lo ha annunciato il sindaco Canelli in consiglio comunale: definite le regole per l'impiego dei pediatri di libera scelta

Novara, il servizio di assistenza pediatrica del sabato mattina sarà riattivato a maggio

Il servizio di assistenza pediatrica erogato il sabato mattina presso la sede dell’Asl di viale Roma a Novara con l’impiego dei pediatri di libera scelta sarà riattivato nei primi giorni di maggio. Lo ha annunciato questo pomeriggio in consiglio comunale il sindaco Alessandro Canelli, che ha riferito di una “interlocuzione con la direzione generale dell’Asl”. “Il direttore generale – ha detto il sindaco – mi ha fatto presente che la sospensione del servizio derivava dalla mancata definizione di alcuni aspetti delle ‘regole di ingaggio’ dei pediatri, definizione che ora è arrivata”.

Il tema era approdato in consiglio comunale – dopo che due petizioni promosse in città avevano già raccolto in poche ore un considerevole numero di firme – grazie ad un ordine del giorno che chiedeva la rapida riapertura del servizio presentato dal Movimento 5 Stelle al quale se n’è affiancato un secondo promosso dai gruppi di maggioranza. I due documenti, sostanzialmente identici, sono stati riunificati in un unico testo. Nella definizione, a cui hanno collaborato tutti i gruppi, è stato inserito anche l’impegno a convocare una seduta della commissione consiliare competente. Nel breve dibattito prima dell’approvazione unanime dell’ordine del giorno, i consiglieri del Partito Democratico hanno riportato l’attenzione sulla necessità di rafforzare anche da altri punti di vista la medicina territoriale. “Bene che su questi documenti ci sia unanimità in quest’aula – ha sottolineato Cinzia Spilinga – cosa che non è accaduta ad esempio in Regione nel dibattito aperto da un una interrogazione sullo stesso tema presentata dal Pd”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore