/ Economia

Economia | 06 aprile 2025, 16:50

Cna Piemonte Nord, Ludovica Rossi eletta al timone di Impresa Donna

Confermata, invece, Melissa Gambaro alla presidenza del gruppo Giovani Imprenditori

Cna Piemonte Nord, Ludovica Rossi eletta al timone di Impresa Donna

Si è aperta la fase congressuale per Cna, sul tema “Una visione futura. Progetti, impegno, responsabilità”, che vede anche la rappresentanza territoriale coinvolta nel rinnovamento quadriennale delle cariche elettive. I primi gruppi ad essersi riuniti in assemblea nei giorni scorsi sono la compagine dei giovani imprenditori e impresa donna.

Cna Giovani Imprenditori Piemonte Nord ha confermato alla presidenza l’orafa galliatese Melissa Gambaro. “Ringrazio per la fiducia che Cna mi rinnova – dichiara Gambaro – perché avrò l’opportunità di impegnarmi, insieme agli altri componenti del direttivo e alla struttura organizzativa, su temi che mi stanno particolarmente a cuore: la necessità di avvicinare i giovani ai mestieri artigiani attraverso iniziative dirette con le scuole e l’esigenza di favorire processi per facilitare il passaggio generazionale nelle imprese”.

Melissa Gambaro era stata eletta per la prima volta nel 2021. Ha aperto la sua attività di produzione e vendita di gioielli artigianali nel 2017 a Galliate, dopo aver frequentato il liceo artistico ed essersi impegnata in un percorso di formazione professionale a Valenza.

Alla guida di Cna Impresa Donna Piemonte Nord è stata eletta Ludovica Rossi, titolare con le sorelle dell’Antica Erboristeria Rossi di Novara. Nel settembre 2024 è stata tra le vincitrici del Premio Filippi per l’imprenditoria femminile e da allora ha iniziato ad essere molto attiva nella vita associativa. Rossi subentra a Iolanda Saia, che ha ricoperto due mandati.

“Sebbene la situazione sia migliorata negli anni – afferma Rossi, laureata in farmacia – c’è ancora molto da fare per superare gli stereotipi di genere nel mondo imprenditoriale. Da un lato la nostra presenza nel lavoro è sempre più significativa, ma purtroppo ci troviamo ancora a fare i conti con chi non ci riconosce pari dignità rispetto ai colleghi uomini. Sono rimasta colpita dall’impegno di Cna in questo senso e questo mi ha spinto ad accettare l’incarico che mi è stato proposto. In particolare, vorrei impegnarmi per incoraggiare le donne che vogliono diventare imprenditrici a realizzare il loro sogno, attraverso attività di sensibilizzazione e formazione. Secondo i dati più recenti le imprese a conduzione femminile sono meno del 25%, in lieve flessione rispetto al periodo pre-covid.  Vorrei che si invertisse questo trend e che un giorno si possa arrivare alla piena parità, con il 50% di imprenditrici rispetto al totale delle imprese”.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore