L’arresto dei due giovani ivoriani fermati per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento dopo un alterco avvenuto in strada, in baluardo Partigiani, a poche decine di metri da piazza Cavour, arriva dopo che sull’episodio nelle ultime ore si aperta una polemica sul tema della sicurezza a Novara. Ad aprire il dibattito è stato l’ex sindaco degli anni ’80 Armando Riviera, molto attivo sui social. Riviera ha postato il video – ripreso dall’alto da un balcone nella zona- dell’episodio che ha determinato l’arresto delle due persone, ironizzando sull’espressione “insicurezza percepita”, spesso utilizzato dall’assessore comunale leghista alla sicurezza Luca Piantanida.
Ma a rincarare la dose ci ha pensato un altro ex assessore alla sicurezza, Raffaele Lanzo, sempre della Lega, che ha attaccato direttamente il sindaco. “Incredibile- ha scritto Lanzo - come i fatti di oggi sommati a quelli avvenuti qualche sera fa in zona stazione siano in pieno centro di fronte a una scuola in pieno giorno. La situazione è fuori controllo, altro che questione di sicurezza percepita. I casi son due: o il Sindaco Canelli si riprende le deleghe alla sicurezza come fece due anni fa ai danni del sottoscritto (con nessun risultato di fatto) rimuovendo l’inadeguato Piantanida o avvalora che nel 2023 fu più una scelta dettata da fatti personali, indipendenti dalla politica, più che per il bene della comunità. In tutto questo c’è da registrare un silenzio assordante del primo cittadino”.
Naturalmente nella sequenza dei commenti si da fondo a tutto il repertorio tipico dei social su questo tipo di argomenti.
E domattina la polemica quasi certamente rimbalzerà nella seduta dell’VIII commissione, convocata presso il comando della polizia locale per fare il punto sulla sicurezza in città.