/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2025, 09:00

La Regione promuove nuove opportunità per gli investitori con una mappatura delle aree produttive

La delibera strategica apre la strada a nuove attività economiche grazie a una piattaforma trasparente e aggiornata

La Regione promuove nuove opportunità per gli investitori con una mappatura delle aree produttive

<article tabindex="-1" data-scroll-anchor="true" data-testid="conversation-turn-198" dir="auto">La Giunta della Regione Piemonte ha approvato una delibera strategica che segna un passo fondamentale per il futuro del sistema produttivo regionale. Con l’obiettivo di rendere il Piemonte un territorio ancora più attrattivo per gli investitori, sia italiani che esteri, la Regione ha avviato una mappatura delle opportunità insediative. Questo strumento consentirà di individuare e promuovere aree e immobili pronti ad accogliere nuove attività economiche, con un focus particolare sulla logistica e le attività produttive.

Il provvedimento, che prevede una manifestazione d'interesse, è rivolto a Enti locali, proprietari pubblici e privati, e intermediari immobiliari per segnalare aree edificabili e immobili esistenti adatti ad ospitare nuove imprese. Un’ulteriore valorizzazione è data alle associazioni di categoria, che saranno coinvolte nel raccogliere e trasmettere dati utili per mantenere aggiornato il sistema regionale delle opportunità insediative.

Una volta selezionate e convalidate, le aree e gli immobili idonei saranno inseriti in una piattaforma promozionale, visibile su scala nazionale e internazionale. La Regione Piemonte punta a valorizzare queste opportunità anche tramite eventi, fiere e portali istituzionali come Invest in Italy del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Questa mappatura si inserisce in un contesto favorevole: il Piemonte è stato recentemente riconosciuto dal Financial Times come una delle regioni europee più attrattive per gli investimenti industriali esteri. Un riconoscimento che sottolinea la solidità e la competitività del sistema produttivo regionale.

A supporto di questa iniziativa, la Regione Piemonte attiverà il Team Attrazione, un gruppo interdirezionale creato nel 2021 per supportare gli investitori e facilitare ogni fase del processo di insediamento. Coordinato dalla Direzione Regionale Competitività del sistema regionale, il team lavorerà a stretto contatto con gli Enti locali per razionalizzare le attività amministrative e collaborare con lo Sportello Unico Nazionale per l'Attrazione Investimenti, creando un ambiente favorevole all’ingresso di nuove imprese nel Piemonte.

</article>

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore