Lo scorso 26 marzo, al Castello di Novara, è stata inaugurata la mostra Il grande teatro della natura, realizzata dagli studenti e dai docenti del Liceo artistico, musicale e coreutico Casorati. Un’iniziativa che si inserisce in dialogo con l’esposizione Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo, organizzata da METS Percorsi d’Arte e ospitata dallo stesso Castello.
All’evento erano presenti il vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, e il consigliere delegato all’Istruzione, Barbara Pace, che hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto dai ragazzi: "Ci complimentiamo con gli studenti per aver dato, grazie anche al sostegno degli insegnanti, massima espressione alla loro creatività, manifestando in questo modo il forte legame e la passione per l’arte".
La mostra rappresenta un’importante occasione per i giovani artisti di confrontarsi con il grande patrimonio pittorico italiano, reinterpretandolo attraverso linguaggi e tecniche contemporanee. Un dialogo tra passato e presente che arricchisce ulteriormente l’offerta culturale della città di Novara.