Sono in tutto 1833 i parti registrati nel corso del 2024, con la nascita di 1853 bambine e bambini nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Novara. Un trend in crescita rispetto all’anno precedente (con 1817 parti e 1833 nati nel 2023). Tra i neonati, 311 hanno necessitato di ricovero presso la Terapia Intensiva Neonatale, di cui 95 erano pretermine e 9 con un peso inferiore ai 1000 grammi alla nascita.
I dati sono emersi nel corso della presentazione dell’iniziative del “kit della gentilezza” promosso dal Comune di Novara e dall’Ospedale e riservato appunto ai nuovi nati, “La priorità è far sentire alle famiglie che le istituzioni, nei momenti più importanti e delicati, ci sono”
“Il Comune e l’Ospedale, insieme, erogano una serie di servizi a favore delle famiglie e dei neonati per agevolare il momento dell’arrivo di un nuovo figlio e le difficoltà che a volte ne conseguono a livello di conoscenza e di informazioni. Con questo kit, informiamo le famiglie di tutto ciò che hanno gratuitamente a disposizione, informazioni che magari non conoscono e che è utile, per noi e per loro, sapere”.
Il Kit comprende una serie di buoni per prodotti e servizi e consente di accedere più agevolmente a iniziative dell’Ospedale come il Sostegno all’Allattamento Materno e la Donazione del Latte Materno o l’Immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) con la somministrazione di Nirsevimab.
“Siamo molto soddisfatti di aver intrapreso una solida collaborazione tra i due enti essenziali per la nascita e crescita dei nostri bambini” dichiara la professoressa Ivana Rabbone - L’Aou di Novara offre da sempre un’assistenza di alta qualità ai nuovi nati e alle loro famiglie”.