Trecate - 27 marzo 2025, 14:31

Trecate ricorda le vittime innocenti delle mafie

Il consigliere Michela Cigolini ha rappresentato la città alla cerimonia di Novara per la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, promossa da Libera

"1.101 nomi. 1.101 persone innocenti. 1.101 tra padri, madri, figli e figlie che hanno perso la vita per mano delle mafie e che ogni cittadino di questo Paese ha il dovere di onorare e ricordare".

 

Il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini ha rappresentato la Città di Trecate nel corso della manifestazione che si è tenuta nel cortile del Broletto di Novara, nella mattinata dello scorso 25 marzo, su organizzazione dell’associazione Libera per celebrare la Giornata Nazionale per la Memoria e l’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 

"All’evento – riferisce il consigliere – erano hanno partecipato numerose autorità del territorio novarese, ma soprattutto giovani e studenti, che rappresentano il nostro futuro, che si sono susseguiti con gli Amministratori e i rappresentanti della società civile nella lettura dei nomi. Un momento sicuramente emozionante e non solo puramente simbolico, che nella presenza concreta di oltre trecento persone ha accomunato tutti sotto l’egida della difesa della legalità e del contrasto di tutte le mafie, che sono il modo di ricordare al meglio le vittime e il loro sacrificio".

comunicato stampa