È partito con entusiasmo il progetto “La Protezione Civile in… cartella”, un’iniziativa promossa dal Nucleo di Protezione Civile della Polizia Locale di Trecate per sensibilizzare i più piccoli sul ruolo fondamentale dei volontari e sulle corrette pratiche da adottare in situazioni di emergenza.
Il tour informativo è iniziato presso la Scuola Primaria “Rodari” e proseguirà nelle prossime settimane coinvolgendo altri istituti del territorio. Come spiegano il sindaco Federico Binatti, il vicesindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta e l’assessore alla Protezione Civile Alessandro Pasca, "l’obiettivo è avvicinare i bambini e i ragazzi alle attività della Protezione Civile, fornendo loro strumenti utili per affrontare eventuali situazioni di emergenza".
L’iniziativa, coordinata dal comandante della Polizia Locale Pier Zanatto, ha visto la partecipazione attiva dei volontari dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e di Adriano Nestasio, membro del Coordinamento Provinciale di Protezione Civile. Tra i momenti più emozionanti della giornata, l’incontro con Dikra, il cane molecolare del Nucleo Cinofilo della Polizia Locale, specializzato nella ricerca di persone scomparse, che ha conquistato l’attenzione e l’entusiasmo dei bambini.
Grazie a questo progetto, le giovani generazioni possono scoprire il valore della prevenzione e dell’intervento tempestivo in caso di emergenza, imparando in modo coinvolgente e interattivo l’importanza della Protezione Civile.