/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2025, 19:00

Novara inaugura il titolo di città europea dello sport 2025 con il ministro Abodi

Presentato il logo ufficiale e premiati atleti, società e dirigenti sportivi

Novara inaugura il titolo di città europea dello sport 2025 con il ministro Abodi

Il ministro dello Sport Andrea Abodi ha inaugurato martedì pomeriggio al palazzetto dello sport Stefano Dal Lago le manifestazioni per “Novara città europea dello Sport”. A fare gli onori di casa il sindaco di Novara Alessandro Canelli con il vicesindaco e assessore allo sport Ivan De Grandis, il prefetto Francesco Garsia e le altre autorità cittadine.

Durante la cerimonia è stato presentato ufficialmente il logo di Novara città europea dello Sport 2025 realizzato grazie alla collaborazione con il Liceo artistico musicale e coreutico felice Casorati e sono stati assegnati circa 300 riconoscimenti ad atleti e società sportive oltre ai premi speciali agli Alfieri dello Sport, ovvero i dirigenti che hanno dedicato decenni alla crescita e allo sviluppo delle realtà sportive cittadine. Tra questi Lorenzo Bernardi allenatore della Igor volley e Sara Bonifacio, capitana della squadra azzurra.

“È un piacere sempre tornare a Novara – ha detto il ministro Abodi parlando con i cronisti - soprattutto perché ci sono nuovi stimoli, nuove sfide, nuove opportunità. I mondiali di Hockey – ha aggiunto - sono alle spalle anche se hanno lasciato un bellissimo ricordo. Ma adesso si pensa non a questa giornata che è semplicemente una giornata di lancio, ma ai prossimi 365 giorni dell'anno europeo di capitale europea dello Sport. Perché non è soltanto una etichetta, ma è un programma di iniziative e attività che partono dal miglioramento delle Infrastrutture, dai programmi di carattere sportivo, dalla collaborazione dentro le scuole e quindi esattamente quello che stiamo cercando di fare nell'ottica della collaborazione a tutti i livelli per affermare lo sport non soltanto come fattore competitivo, ma soprattutto come fattore sociale”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore