/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2025, 15:30

Donne mitiche: Nausicaa, l'incanto dell'innocenza al Circolo dei lettori

Un viaggio nel mito di Nausicaa, eterna figura di bellezza e purezza, tra poesia e arte

Donne mitiche: Nausicaa, l'incanto dell'innocenza al Circolo dei lettori

Prosegue la serie di incontri "Donne mitiche" con un appuntamento speciale dedicato a Nausicaa, la giovane e affascinante figura della mitologia greca, protagonista dell’Odissea di Omero. Il quarto incontro della rassegna, intitolato "La ragazza: Nausicaa", si terrà venerdì 28 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Sibilla Aleramo, al Castello Sforzesco di Novara.

Con Giorgio Bellomo, esperto di mitologia e letteratura antica, riscopriremo la figura di Nausicaa attraverso una lettura dei testi di Omero, Sofocle, Ieranò e Cantarella. La sua innocenza, la bellezza eterea e la grazia che la caratterizzano continuano ad affascinare scrittori e artisti da secoli, rendendola una delle figure mitologiche più amate e reinterpretate.

Gli autori che hanno raccontato il mito di Nausicaa ne hanno tracciato una figura archetipica, una ragazza che, pur se lontana nel tempo, ci parla di comportamenti e valori universali, sempre attuali. Come nelle opere dei pittori preraffaelliti, la sua immagine rimane intatta e ancora oggi ci interroga sul concetto di purezza, bellezza e virtù.

L'incontro si propone di esplorare la figura di Nausicaa da una prospettiva moderna, scoprendo come il suo mito abbia influenzato la letteratura e l’arte, con nuove letture e riflessioni che ne restituiscono un’immagine più complessa e sfaccettata.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore