L’Università del Piemonte Orientale ha avviato dall’inizio di questa settimana un progetto sperimentale per la distribuzione gratuita di assorbenti di cotone ipoallergenici e biodegradabili destinati a un utilizzo in situazioni emergenziali. L’iniziativa, che avrà la durata di sei mesi, vuole promuovere il benessere attraverso l’accessibilità a un prodotto per l’igiene intima femminile.
Per tutta la durata della sperimentazione saranno disponibili cinque distributori collocati nelle sedi universitarie in prossimità delle portinerie. A Novara i distributori sono collocati presso il Campus Universitario Perrone (Via Perrone 18, ala nuova del Campus) e presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco (Largo Donegani 2)Il progetto – coordinato dal Green & Inclusion Office, parte della Divisione Edilizia, Logistica e Patrimonio di Ateneo – fa parte delle azioni promosse anche nel nuovo Piano Strategico di Ateneo volte a favorire il benessere lavorativo e l’inclusione a beneficio di tutta la comunità accademica.
Durante i sei mesi di sperimentazione verrà effettuato un monitoraggio per valutare se e con quali modalità il servizio sperimentale potrà diventare una misura sistematica, la cui attuazione dipenderà anche dall’approccio di utilizzo responsabile da verificare in questo periodo.