/ Trecate

Trecate | 22 febbraio 2025, 10:17

Trecate: ennesimo colpo di scena. Pd: “diamo la parola ai cittadini”

Binatti ‘silura’ a sorpresa l’assessore al bilancio Baraggini e imbarca Tiziana Napoli, che solo pochi giorni fa aveva lasciato FdI per passare al gruppo misto. E’ il sesto rimpasto messo in atto dal sindaco

Trecate: ennesimo colpo di scena. Pd: “diamo la parola ai cittadini”

Il quadro politico amministrativo del Comune di Trecate ha subito un nuovo clamoroso colpo di scena: il sindaco Federico Binatti che da giorni era intento a trovare una soluzione per salvare la sua maggioranza vicinissima al crollo, ieri  ha scelto la strada più imprevedibile, revocando le deleghe all’assessore al bilancio Antonio Baraggini, di Fratelli d’Italia, e facendo entrare in giunta Tiziana Napoli, eletta nella lista della Lega ma poi passata a FdI. È la consigliera che, con il collega (e cugino) Michele Musone, il 5 febbraio in aula aveva votato contro  due delibere e causato il ritiro di una mozione. A Napoli era stato promesso da tempo un posto in giunta, a scapito della Lega. Ma l’operazione era saltata aprendo per Binatti altre vistosissime crepe.

Secondo quando si apprende anche questa ultima mossa del sindaco sarebbe stata assunta in perfetta solitudine: fonti interne alla segreteria provinciale di Fratelli d’Italia assicurano che i vertici del partito a cominciare da Gaetano Nastri sarebbero stati tenuti all’oscuro della nuova clamorosa “virata”.

A commentare i fatti è per primo il segretario del PD Trecate Luca Galuppini.

“Il centrodestra trecatese – dice - è allo sbando. Con il sesto rimpasto della sua Giunta, Federico Binatti dimostra ancora una volta che l’unico vero obiettivo dell’amministrazione di destra non è il governo della città, ma il mantenimento degli equilibri interni alla sua maggioranza e degli incarichi. Mentre Trecate affonda nei problemi di sempre, la destra gioca a spartirsi le poltrone”.

“L’ultima vittima del “sistema Binatti” – aggiunge Galuppini - è l’assessore al bilancio, sacrificato per l’ennesima faida interna. “Al suo posto entra in giunta Tiziana Napoli, che solo poche settimane fa aveva dichiarato pubblicamente che non avrebbe mai accettato un incarico. Evidentemente, le logiche di potere e di partito contano più della coerenza e degli impegni presi con i cittadini. Ci chiediamo: con quale credibilità̀ questa amministrazione pensa di governare Trecate, quando le scelte sono dettate unicamente da accordi di palazzo?”

Galuppini attacca anche le segreterie di Lega e Fratelli d’Italia, parlando di “silenzio assordante” che a parere dell’esponente Pd “è un segnale eloquente”. “Nessuna dichiarazione  - spiega Galuppini -  nessuna presa di posizione: chi fino a ieri sosteneva la compattezza della maggioranza ora si nasconde, evitando di spiegare ai cittadini le ragioni di questa ennesima crisi. Sembra che l’unico obiettivo sia garantire la sopravvivenza politica di Binatti, a scapito di qualsiasi progetto concreto per il futuro di Trecate”.

La nota del segretario Pd prova, in conclusione, a guardare oltre: “Dopo sei rimpasti e continui cambi di casacca – dice - non è più chiaro chi stia davvero governando e con quale mandato. Le tensioni, i malumori e i giochi di potere dentro la Giunta e tra i consiglieri di maggioranza indicano che questa amministrazione sta in piedi per inerzia nonostante, numeri alla mano, esista la possibilità di farla cadere”.

Da qui l’appello ai consiglieri di maggioranza: “la città merita stabilità, visione e competenza, non una Giunta che si regge su compromessi precari. Trecate ha bisogno di un governo capace di affrontare le emergenze quotidiane, dai servizi al decoro urbano, dai trasporti alla sicurezza. I cittadini meritano risposte, non un teatrino continuo. Noi ci siamo, pronti a costruire un’alternativa seria e credibile per Trecate, finiamola con i giochi di potere e chiediamo ai cittadini di esprimersi sul governo della città”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore