Il 23 febbraio 2025, Arona ospiterà un affascinante incontro nell’ambito della rassegna "Incontri con gli Autori". L’evento, organizzato dalla Libreria La Stanza di Vincent in collaborazione con l’Associazione Tera Mata, offrirà l’opportunità di esplorare la storia della ribeba, il tradizionale scacciapensieri valsesiano. Gli autori Alberto Lovatto e Alessandro Zolt presenteranno il loro libro "La ribeba in Valsesia - Nella storia europea dello scacciapensieri", svelando la storia di questo strumento musicale attraverso un’accurata analisi archeologica, documentale ed etnografica.
L’opera racconta la nascita e l’evoluzione delle officine di ribebe in Valsesia, le tecniche costruttive impiegate e l’importanza commerciale che ha portato la ribeba ad essere apprezzata in tutto il mondo. Gli autori guideranno il pubblico in un viaggio storico e culturale che metterà in luce anche la recente riscoperta di questo strumento da parte delle comunità locali, che ha dato vita a un processo di valorizzazione e rifunzionalizzazione della ribeba come simbolo valsesiano.
L’incontro si terrà dalle 11:00 alle 13:00 presso La Stanza di Vincent, in Vicolo Sant’Anna 8. L’ingresso è gratuito, ma è necessario tesserarsi, con possibilità di offerta libera. L’evento è aperto a tutti coloro che sono appassionati di storia, cultura e musica. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la libreria al numero +39 347 7162733 o via email all’indirizzo lastanzadivincent@tim.it.