Dopo il successo dei primi incontri del ciclo "Domeniche Insieme", il percorso culturale prosegue con una nuova conferenza dal titolo “Filosofia e immortalità: un tempo oltre il tempo?”, in programma domenica 23 febbraio alle ore 15:00 presso l’Istituto Immacolata Salesiane di Don Bosco, in via Paolo Gallarati 4 a Novara.
A guidare il pubblico in questa riflessione sarà Antonio Petagine, docente di Filosofia all’Università "Roma Tre", noto per il rigore accademico e la capacità di rendere accessibili anche i concetti più complessi. L’incontro sarà arricchito dagli interventi di Chiarastella Bonetti e Gabrio Mambrini, curatori della rassegna insieme a suor Rosanna Cipolla, mentre l’apertura dell’evento sarà affidata alla direttrice dell’Istituto, suor Giuseppina Teruggi.
L’immortalità, da sempre al centro di speculazioni filosofiche e letterarie, è una tematica che interroga profondamente l’essere umano: esiste un "tempo oltre il tempo"? Quale significato assumerebbe la vita se fosse infinita? E, paradossalmente, è proprio la finitezza dell’esistenza a conferirle valore? A queste e altre domande cercherà di rispondere il professor Petagine, offrendo spunti di riflessione sulla nostra percezione del tempo e sulla costruzione dell’identità personale e collettiva.
L’appuntamento rientra nel programma "Incontri d’Amicizia", che per l’edizione 2024/2025 propone un viaggio attraverso filosofia, letteratura e storia, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la condivisione di idee. Il tema conduttore, “Nel tempo e nella memoria”, lega gli interventi di filosofi, scrittori e studiosi che, attraverso le proprie ricerche e testimonianze, offrono prospettive nuove sul ruolo del passato e della memoria nella formazione del nostro presente.
L’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione scrivendo a domenicheinsiemeist.immacolata@gmail.com. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare suor Rosanna Cipolla (cell. 348 8590374) o Raffaella Beldì (cell. 340 8636087).