/ Cultura

Cultura | 20 febbraio 2025, 16:00

Upo, una conferenza dedicata ad Alcide De Gasperi

Il 25 febbraio prende il via un ciclo di incontri per ricordare i personaggi significativi della storia italiana del secondo dopoguerra

Upo, una conferenza dedicata ad Alcide De Gasperi

Prende il via il prossimo 25 febbraio un ciclo di incontri promossi dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola "Piero Fornara" organizzato in collaborazione con il dipartimento di studi per l'economia e l'impresa dell'Università del Piemonte Orientale di Novara per ricordare alcune figure significative della nostra storia del secondo dopoguerra.

Il primo appuntamento sarà dedicato ad Alcide De Gasperi, presidente del consiglio dei ministri e tra i principali artefici della ricostruzione del Paese. La lezione introduttiva sarà tenuta dal professor Giuseppe Tognon, presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dell’edizione nazionale dell’epistolario di De Gasperi. Seguirà l’intervento di Giovanni Antonio Cerutti, direttore della Fondazione Marazza Borgomanero sul tema “Il De Gasperi ‘novarese’: l’amicizia con Achille Marazza e l’ammirazione di Oscar Luigi Scalfaro”. La giornata si concluderà con il dibattito condotto da Massimo Cavino, direttore del dipartimento di studi per l’economia e l’impresa dell’Università del Piemonte Orientale e Paolo Cattaneo, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”.

L’incontro si terrà presso l’auditorium Gaudenzio Cattaneo del Campus Universitario, con inizio alle 15.00.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore