A partire dal 20 febbraio, lo Sportello Immigrati di Trecate riaprirà al pubblico nei locali di via Fratelli Russi 8, offrendo un supporto concreto ai cittadini stranieri del territorio. Il servizio, attivato grazie alla collaborazione con Acli, rientra nell’ambito della Convenzione Sportelli Integrati, della quale la Città di Trecate è Ente capofila, coinvolgendo anche i Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate.
Come spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore agli Sportelli Integrati Rosa Criscuolo, lo sportello nasce per offrire informazioni, assistenza e orientamento su pratiche burocratiche e amministrative specifiche per gli immigrati. Un mediatore culturale, presente a titolo gratuito, sarà a disposizione per supportare gli utenti nella compilazione delle domande per il rilascio e il rinnovo dei titoli di soggiorno, nell’ottenimento del nullaosta al ricongiungimento familiare e nella traduzione di documenti, garantendo un servizio di consulenza e mediazione.
"Con questa nuova convenzione – sottolineano il sindaco e l’assessore – confermiamo il nostro impegno a costruire una comunità sempre più inclusiva, solidale e attenta ai bisogni di tutti i cittadini".
L’iniziativa rappresenta un passo significativo per facilitare l’integrazione e il dialogo tra le diverse realtà del territorio, fornendo un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.