Venerdì prossimo, 21 febbraio a partire dalle alle 15:00 il Convitto Carlo Alberto organizza il primo “Career day”, una iniziativa pensata per presentare le scuole che ne fanno parte ai docenti della città. Il Carlo Alberto è una realtà complessa: una antica istituzione scolastica pubblica che negli anni ha acquisito un tratto sempre più moderno e innovativo.
Al suo interno c’è una scuola primaria con due indirizzi: Montessori e Senza Zaino; c’è poi la scuola secondaria di primo grado che aderisce alla Rete Nazionale delle scuole Senza Zaino e prevede tre indirizzi: Scientifico e Sostenibilità, Teatrale ed Internazionale. Infine, il liceo scientifico ordinario ha inaugurato la prima sezione ad indirizzo Cambridge e già da tre anni è attiva la sezione Sostenibilità nelle scienze applicate.
Al liceo alcune sezioni sperimentano il progetto “One to one”, che consiste nell’utilizzo dell’Ipad in classe e la parziale sostituzione dei libri cartacei con e-book digitali. L’iniziativa di venerdì è l’occasione migliore per conoscere la scuola visitadola, partecipando ai laboratori e confrontandosi con chi da anni ha scelto di lavorare in questa realtà.