Nel pomeriggio dello scorso 11 febbraio, il Castello di Novara ha ospitato l'inaugurazione della mostra #Confine, una personale del pittore carpignanese Ezio Maio, curata da Veronica Armani e organizzata dalla galleria Vivace. La mostra offre l'opportunità di scoprire l'arte di Maio, noto per la sua ricerca sulle emozioni e le esperienze del limite, espressione del confine fisico e mentale.
"Per tutto il territorio – commenta Andrea Crivelli, vicepresidente della Provincia di Novara, che ha presenziato al vernissage – è l'occasione di scoprire, attraverso le oltre cento opere esposte e la ricostruzione del suo atelier, un artista di casa nostra, allievo di Giuseppe Ajmone e che ha collaborato con Alda Merini". Un omaggio alla storia artistica del Novarese, che vedrà il suo apice in questo spazio evocativo, dove i visitatori potranno immergersi nel lavoro di un maestro che ha saputo lasciare il segno sia a livello locale che nazionale.
Patrocinata dalla Provincia di Novara, la mostra #Confine resterà aperta al pubblico fino al prossimo 23 febbraio, offrendo un’opportunità unica di ammirare le creazioni di Maio e di riflettere sul concetto di confine che permea la sua opera.