Viabilità e trasporti - 17 febbraio 2025, 12:00

Romagnano, entro l'estate al via i lavori per il nuovo ponte sul Sesia

Sarà costruito nello stesso punto del viadotto crollato nell'alluvione del 2020

Partiranno entro l’estate i lavori per la costruzione del nuovo ponte sul Sesia a Romagnano, destinato a sostituire definitivamente il viadotto crollato nell’ottobre del 2020.

Anas ha comunicato che il progetto esecutivo è in fase di completamento, con le ultime integrazioni richieste dagli enti preposti alle autorizzazioni. Una volta conclusi questi approfondimenti, seguiranno i passaggi formali di approvazione e la successiva consegna del cantiere all’impresa incaricata.

Il nuovo viadotto sarà realizzato nello stesso punto del precedente, mantenendo il collegamento con le rotatorie esistenti sulle due sponde del Sesia. Sarà lungo 180 metri e avrà una struttura ad arco in acciaio e calcestruzzo, con due pile in alveo e una campata centrale di 90 metri, affiancata da due rampe di accesso di 45 metri ciascuna. L’investimento complessivo per l’opera è di circa 13 milioni di euro.

Il vecchio ponte sul Sesia è crollato il 3 ottobre 2020 a causa dell’alluvione che ha colpito il Novarese e il Vco. Per garantire il collegamento tra Romagnano e Gattinara, nel dicembre 2021 è stato inaugurato un ponte provvisorio in acciaio di tipo Bailey, lungo 156 metri e costato oltre 4 milioni di euro.

Con l’avvio dei lavori per il ponte definitivo, Romagnano si prepara a riavere una struttura stabile e moderna, restituendo alla comunità un’infrastruttura essenziale per la viabilità e il collegamento tra le due sponde del Sesia.

a.f.