/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2025, 17:10

Fondazione Cariplo investe su Novara: 400 mila euro per il progetto "Non solo a casa"

13 progetti selezionati, più di 4 milioni per migliorare la qualità della vita degli anziani

Fondazione Cariplo investe su Novara: 400 mila euro per il progetto "Non solo a casa"

Fondazione Cariplo conferma il suo impegno nel rispondere ai bisogni delle persone anziane e delle loro famiglie con i nuovi progetti sostenuti sulla seconda edizione del Bando Welfare in Ageing. Con un investimento c di oltre 4 milioni di euro, sono stati selezionati e finanziati 13 progetti distribuiti in diverse province lombarde e del Piemonte orientale, volti a migliorare la qualità della vita degli anziani e a rafforzare i servizi di prossimità. In totale, le due edizioni del bando hanno permesso di sostenere 30 progetti per oltre 12,5 milioni di euro di contributi deliberati

Il Bando Welfare in Ageing: un impegno costante per il futuro

Il bando si inquadra nella strategia filantropica di Fondazione Cariplo, che da anni lavora per sostenere interventi di welfare innovativi e sostenibili. L’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle sfide più complesse del nostro tempo: oggi oltre il 24% della popolazione italiana ha più di 65 anni e si stima che questa percentuale salirà al 35,9% entro il 2050.

Fondazione Cariplo, attraverso il bando Welfare in Ageing, mira a sviluppare soluzioni che integrino servizi pubblici e privati, rafforzino le reti territoriali e promuovano l’inclusione sociale degli anziani. Il bando sostiene progetti che affrontano l’invecchiamento con un approccio multidimensionale, combinando assistenza sanitaria, servizi sociali, tecnologie innovative e il coinvolgimento della comunità.

I progetti finanziati e i territori coinvolti

I 13 progetti selezionati si sviluppano nelle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Mantova, Lecco, Varese, Novara e sono stati scelti per la loro capacità di rispondere in modo innovativo alle sfide dell’invecchiamento.

Sul territorio di Novara è stato selezionato il progetto Non solo a casa proposto dal Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio assistenziali (C.I.S.S) di Borgomanero con un contributo importante di 400 mila euro che interessa l’ambito “Area Nord Novarese” che comprende 45 Comuni. L’iniziativa è rivolta prioritariamente a persone anziane parzialmente autosufficienti o non autosufficienti che vivono al proprio domicilio in condizioni di fragilità e a rischio di decadimento e isolamento sociale. Tra gli obiettivi indicati il rafforzamento della rete di supporto a favore degli anziani fragili rendendo le azioni capillari, tempestive e diffuse anche nei comuni più periferici.

Gli obiettivi riguardano il miglioramento del coordinamento delle risorse e il rafforzamento della rete di supporto in favore degli anziani fragili rendendo le azioni più capillari, tempestive e diffuse anche nei Comuni più periferici.

Davide Maggi, consigliere di amministrazione Fondazione Cariplo e Presidente della Fondazione Comunità Novarese "Fondazione Cariplo, con il Bando Welfare in Ageing, rafforza il suo impegno sul territorio di Novara nella promozione di iniziative che migliorano i servizi per gli anziani e che creino reti di sostegno. L’obiettivo è sviluppare un welfare innovativo, inclusivo e attento alle nuove sfide sociali che riesca a rispondere alle esigenze del nostro territorio."

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore