Attualità - 13 febbraio 2025, 09:10

Gli 80 anni dalla fondazione di Coldiretti celebrati a Romentino con il progetto di piazza Bonomi

La festa del Ringraziamento degli Agricoltori ha reso omaggio a Paolo Bonomi e alla sua visione, con un progetto che celebra l'agricoltura e la tradizione locale

Lo scorso 9 febbraio, Romentino ha ospitato la Festa del Ringraziamento degli Agricoltori, un evento che ha segnato gli 80 anni dalla fondazione di Coldiretti, grazie all'iniziativa di Paolo Bonomi, romentinese che ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita dell'associazione di categoria. La celebrazione è stata organizzata dal Comune di Romentino in collaborazione con Coldiretti e ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui il consigliere della Provincia di Novara, Lido Beltrame.

Beltrame, nel portare i saluti dell’Ente, ha sottolineato l'importanza dell'occasione, non solo per rendere omaggio alla figura di Paolo Bonomi, ma anche per presentare il progetto di piazza Bonomi. Questo spazio, infatti, non solo celebra un personaggio che ha avuto un ruolo chiave nella storia dell'agricoltura locale, ma si propone anche come un luogo di incontro e fruizione per l'intera comunità.

Il consigliere ha espresso particolare apprezzamento per l'idea del museo interattivo, che sarà ospitato nella piazza, destinato a valorizzare gli agricoltori come "artisti del nostro territorio". Questi, ha sottolineato Beltrame, sono i veri protagonisti del paesaggio e dell'economia del Novarese, con un ruolo centrale nel preservare la bellezza del territorio e nel determinare la sua ricchezza. Il loro lavoro è la spina dorsale dell'economia locale e rappresenta una tradizione che si intreccia con la storia di Romentino e del Novarese.

a.f.