Cronaca - 12 febbraio 2025, 17:04

Tragedia sul lavoro a Massino Visconti: operaio schiacciato da un escavatore

Il 54enne ha perso la vita in un cantiere sulle alture del paese. Inutili i soccorsi

Un incidente mortale sul lavoro a Massino Visconti, in via Ronchetti, lungo una salita ripida che collega il centro storico a un cantiere sopra l’abitato. A perdere la vita è stato Giacomo Maimonte, 54 anni, operaio specializzato nella guida di escavatori, rimasto travolto dal mezzo che stava manovrando.

L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un caseggiato per conto dell'impresa edile La Tecla di Arona, specializzata in edilizia residenziale. Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo escavatore che Maimonte stava guidando si è improvvisamente rovesciato, schiacciandolo contro un muro di contenimento. L’impatto è stato fatale e l'operaio è morto sul colpo.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, ma ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Presenti anche i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione di Lesa e della compagnia di Arona, oltre ai tecnici dello Spresal, il Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, per avviare gli accertamenti sulle cause dell’incidente.

Redazione