Oggi, 10 febbraio, ricorre l'anniversario della morte di Giovanni Palatucci, il Questore di Fiume che nel 1945 perse la vita nel campo di concentramento nazista di Dachau. Riconosciuto come "Giusto tra le Nazioni" e insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile, Palatucci è ricordato per il suo eroico impegno nel salvare molti ebrei stranieri e italiani dalla deportazione durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
A Novara, per onorare la sua memoria, alle 10.30 si è svolto un momento di commemorazione presso il cippo di Largo Palatucci, antistante la Caserma "Aliano Bracci". Il Questore La Vigna, accompagnato dal Prefetto, ha partecipato alla cerimonia, che ha incluso una preghiera a cura del Cappellano della Polizia di Stato e la deposizione di un cuscino di fiori in omaggio al valoroso Dirigente.
Mercoledì 12 febbraio, alle 11, si terrà un ulteriore momento commemorativo nell’area verde adiacente alla Questura, in Via Mora e Gibin, dove verrà piantato un albero di ulivo in memoria di Giovanni Palatucci. L'ulivo, simbolo universale di pace, rappresenta l’eredità di una figura che, con il suo coraggio e la sua dedizione, ha saputo difendere la dignità umana anche a costo della propria vita.