/ Sanità

Sanità | 09 febbraio 2025, 11:10

Ritiro referti online: l’Asl di Novara interviene per risolvere le criticità

Problemi tecnici nel nuovo sistema gestionale, attivati sportelli per il ritiro in presenza

Ritiro referti online: l’Asl di Novara interviene per risolvere le criticità

Dal 21 gennaio 2025, l’Asl di Novara ha introdotto un nuovo sistema gestionale per il Laboratorio Analisi e i Centri Prelievo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio. Tuttavia, nei giorni successivi all’attivazione, si sono verificate alcune criticità, in particolare nel ritiro dei referti online tramite il servizio Rol. Il sistema, che deve gestire oltre 1000 richieste giornaliere, ha registrato malfunzionamenti, causando disagi agli utenti.

L’Asl, consapevole delle difficoltà, si è attivata immediatamente con il fornitore del servizio per risolvere il problema e ha predisposto soluzioni temporanee per agevolare i cittadini. Fino a quando il servizio online non tornerà pienamente operativo, i referti potranno essere ritirati presso sportelli dedicati in diverse sedi, tra cui Arona, Biandrate, Borgomanero, Cameri, Carpignano Sesia, Ghemme, Novara, Oleggio, Trecate e Vespolate, negli orari stabiliti.

Quando il sistema sarà ripristinato, gli utenti dovranno confermare nuovamente la richiesta di ritiro online, anche se già effettuata in passato. Per consultare i referti digitali sarà possibile accedere al portale della Regione Piemonte, inserendo codice fiscale, numero di tessera sanitaria e codice identificativo referto/Pin. In alternativa, si potrà utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse) attraverso il portale Salute Piemonte, autenticandosi con Spid, Tessera Sanitaria o Carta d’Identità Elettronica (Cie).

L’Asl ha invitato gli utenti a conservare con attenzione la cedola rilasciata dall’operatore, che contiene il link di accesso e il codice Pin necessario per scaricare il referto. Nel frattempo, proseguono i lavori per la risoluzione definitiva del problema, con l’obiettivo di ripristinare al più presto la piena funzionalità del servizio online e garantire ai cittadini un accesso rapido e comodo ai propri esami.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore