Anche quest’anno Novara celebra il “Giorno del Ricordo”, in ossequio alla legge 30 marzo 2004 n. 92, che ha istituito per il 10 febbraio la ricorrenza che fa memoria della tragedia delle vittime delle foibe, l'esodo di istriani, fiumani e dalmati dai loro territori e la complessa vicenda del confine orientale, configuratasi nel dopoguerra.
La tradizionale cerimonia commemorativa si tiene presso il Villaggio Dalmazia: alle 11 sarà celebrata la Messa in memoria dei caduti giuliano-dalmati nella Chiesa della Sacra Famiglia; alle 12, in piazza Vittime delle Foibe, posa delle corone alla lapide dei caduti delle foibe.
Fino a domenica prossima, 16 febbraio, è aperta presso la Sala dell'Accademia, al piano terra del Complesso Monumentale del Broletto, la mostra "Confine, Foibe, Esodo, Ricordo". promossa dall'Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e VCO "Piero Fornara", in collaborazione con la sezione Novarese dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il Comune di Novara e la provincia di Novara, promuove, i pannelli esposti in mostra ripercorrono la storia delle terre dall'alto Adriatico Orientale nel XX secolo e si concentrano sulla catastrofe dell'italianità di quei territori.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Galleria Giannoni. I visitatori saranno accompagnati dagli iscritti all'ANVGD e dai collaboratori dell'Istituto Storico.