/ Eventi

Eventi | 09 febbraio 2025, 17:32

A scuola sul palcoscenico: le classi del Convitto Carlo Alberto di Novara al Teatro Mp

Si esibiranno in spettacoli originali, frutto di un intenso laboratorio teatrale

A scuola sul palcoscenico: le classi del Convitto Carlo Alberto di Novara al Teatro Mp

Dal 10 al 28 febbraio, le classi terze ad indirizzo teatrale del Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara vivranno una settimana intensa di didattica teatrale. Grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale La Ribalta, gli studenti delle classi 3^C, 3^D e 3^E si immergeranno in un percorso creativo che culminerà in spettacoli originali, frutto del loro lavoro in laboratorio.

Le attività si svolgeranno presso il Teatro del Cuscino e il Teatro MP, spazi teatrali gestiti da La Ribalta, e ogni classe avrà l'opportunità di creare e mettere in scena il proprio spettacolo. Il progetto rappresenta un'importante fase finale del percorso teatrale, che dal 2017 arricchisce l’offerta educativa della scuola. I ragazzi, insieme agli esperti di La Ribalta, hanno lavorato su testi e temi diversi, con l’obiettivo di far emergere la loro creatività e capacità di esprimersi.

I primi spettacoli andranno in scena il 14 febbraio al Teatro MP, con la classe 3^D che presenterà "Romeo e Giulietta 2.0", una reinterpretazione moderna e fantasiosa della celebre scena shakespeariana del balcone. La classe 3^C seguirà il 21 febbraio con "Wait", una surreale riscrittura di Aspettando Godot di Samuel Beckett, riflettendo sul senso dell'attesa e dell'agire. Infine, il 28 febbraio, la classe 3^E porterà in scena "Ad alcuni piace la poesia", ispirato alla poetessa Wislawa Szymborska, per esplorare come la poesia possa ancora oggi essere un potente mezzo di espressione.

Questi spettacoli si ripeteranno a maggio, durante il Festival delle Sezioni Teatrali, dove tutte le classi ad indirizzo teatrale del Convitto Carlo Alberto avranno l'opportunità di esibirsi.

Gli spettacoli si terranno alle ore 18.30 presso il Teatro MP, viale Giulio Cesare 378, Novara:

  • Venerdì 14 febbraio: "Romeo e Giulietta 2.0", classe 3^D
  • Venerdì 21 febbraio: "Wait", classe 3^C
  • Venerdì 28 febbraio: "Ad alcuni piace la poesia", classe 3^E

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore