/ Novara

Novara | 05 febbraio 2025, 17:00

“Lo spettacolo del benessere” incanta Novara: un viaggio tra emozioni e cura

L’evento, patrocinato dalla Provincia, ha visto la partecipazione di esperti della sanità e del mondo dello spettacolo

“Lo spettacolo del benessere” incanta Novara: un viaggio tra emozioni e cura

Lo scorso 1° febbraio, il teatro Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara ha ospitato Lo spettacolo del benessere, un evento dedicato alla relazione tra emozioni e salute, con il patrocinio della Provincia di Novara. A rappresentare l’Ente, il consigliere delegato ai rapporti con le istituzioni operanti nella sanità, Mauro Gigantino.

Sul palco si sono alternati esperti della sanità e volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui Angelo Sante Bongo, cardiologo, Patrizia Zeppegno, docente di Psichiatria dell’Università del Piemonte Orientale, Francesco Arlanch, sceneggiatore della serie Doc – Nelle tue mani, Pierpaolo Spollon, attore della stessa fiction, e Lucilla Giagnoni, attrice e direttrice artistica del teatro Faraggiana.

Nel suo intervento, Gigantino ha sottolineato il valore terapeutico delle emozioni: “Il cuore non è solo un muscolo che fa giungere il sangue al cervello, ma il contenitore delle nostre emozioni. Dovremmo imparare a dare un nome a ciascuna di esse, per renderle vive e aiutare a curare il nostro animo”.

L’evento ha esplorato il concetto di empatia come strumento di cura, sottolineando l’importanza di un approccio olistico alla malattia, capace di donare forza, coraggio e resilienza ai pazienti e ai loro familiari. Un messaggio di amore e fratellanza che ha toccato profondamente il pubblico, grazie anche alle intense interpretazioni degli attori professionisti e degli attori sanitari, capaci di regalare momenti di autentica riflessione e commozione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore