“Ondine” della Libertas Nuoto Novara ai vertici nazionali nel settore Propaganda del nuoto sincronizzato. Alla Manifestazione Nazionale “Sincro per tutti” organizzata dal 31 gennaio al 2 febbraio scorsi proprio dalla Libertas in collaborazione con Federnuoto nella piscina casalinga del Terdoppio, tutte le undici sincronette novaresi allenate da Sara Bollini e Federica Carminati sono riuscite a salire sul podio e a prendere una medaglia in una competizione che ha richiamato quasi 600 concorrenti di 11 diverse regioni, dall'arco alpino alla Sicilia.
Due ori e 4 argenti il bottino complessivo.“On fire” nella categoria Assolute Maddalena Dentis, prima con medaglia d'oro nel “solo” e nel duo, in coppia con Erica Paternò davanti alla coppia di compagne di squadra Giulia Carpani e Sara Valenti, seconde e medaglia d'argento.Nel libero combinato, altro secondo posto stavolta firmato da Asia Alj, Carolina Bignoli, Viola Cerati, Giulia Carpani, Alice Tunesi, Beatrice Spaltini, Erica Paternó, Sara Valenti, Rachele Sansottera e Nicole Varone.
Infine Bignoli, Cerati, Carpani, Dentis, Paternó, Varone, Valenti e Sansottera hanno messo in bacheca il quarto argento nella prova di squadra. Passando alla categoria Junior, Alj Asia e Beatrice Spaltini hanno chiuso la finale al 6° posto nazionale su 46 esercizi in gara. La squadra composta da Alj, Spaltini, Bignoli, Cerati, Sansottera e Tunesi ha invece terminato 16° su 40 esercizi. La pattuglia della Libertas aveva già scaldato i motori nel weekend precedente di gare regionali a Torino, dove il 26 gennaio aveva fatto registrare un en plein di ori con tutti gli esercizi presentati in vasca.
Nello stesso giorno, sempre sotto la Mole, anche tre atlete Esordienti A del settore agonismo, alla loro prima manifestazione regionale con esercizi obbligatori valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani primaverili, previsti ad Ostia ad aprile, si sono qualificate per la rassegna tricolore: si tratta di Rebecca Procida, Nicole Gazzola e Giorgia Gambetti (2013). Con loro si sono esibite anche le ondine classe 2014 Elena Condorelli, Clelia Santagostini, Caterina Pesare e Matilde Agosta.