Sport - 04 febbraio 2025, 10:30

Serie C, il derby alla Pro Vercelli

L’ex azzurro Comi decide il match con un colpo di testa. Novara in dieci dal 55’, inutile l'assolto finale

Il derby piemontese tra Novara e Pro Vercelli sorride ai bianchi, che espugnano il Piola grazie a una rete dell’ex Gianmario Comi. Una sconfitta amara per gli uomini di Gattuso, incapaci di reagire dopo il gol subito a inizio ripresa.

Nel primo tempo la Pro Vercelli tiene maggiormente il pallino del gioco, ma le occasioni latitano. Il Novara si difende con ordine e concede pochi spazi, ma fatica a ripartire. Lo 0-0 all’intervallo è lo specchio di una gara bloccata e avara di emozioni.

La svolta arriva nella ripresa. Al 49’, sugli sviluppi di un cross dalla destra, Comi sovrasta Bertoncini e insacca di testa alle spalle di Desjardins. Il Novara accusa il colpo e pochi minuti dopo resta in inferiorità numerica: Basso, già ammonito, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci al 55’.

Le difficoltà aumentano al 65’ quando Da Graca, uno dei più attesi, è costretto a lasciare il campo per infortunio, sostituito dal debuttante Asencio. Nonostante il generoso forcing finale, il Novara non riesce mai a impensierire la retroguardia vercellese. Il triplice fischio certifica il successo della Pro, che festeggia tre punti pesanti e il primato regionale.

a.f.