Si sono ufficialmente conclusi i lavori di ristrutturazione all’Istituto Fermi di Arona, con un investimento complessivo di oltre 500.000 euro. Il vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, delegato all’Edilizia e Manutenzione degli edifici, ha presentato l’intervento, sottolineando l’impegno dell’ente nel garantire ambienti scolastici funzionali e sicuri.
"Con questa opera – ha dichiarato Crivelli – abbiamo risposto alle esigenze della scuola, degli studenti e del personale scolastico, dimostrando l’attenzione che la Provincia riserva a tutte le istituzioni scolastiche del territorio."
L’intervento ha riguardato in particolare la biblioteca, l’aula magna e il laboratorio di scienze, con opere di rimozione dei lucernari esistenti, realizzazione di nuove aperture per finestre e porte per migliorare illuminazione e aerazione, riorganizzazione degli spazi interni, rifacimento degli impianti, adeguamento delle uscite di emergenza e sistemazione delle aree esterne.
"La biblioteca – ha spiegato Crivelli – è stata dotata di un nuovo sistema di illuminazione naturale, mentre l’aula magna, cuore delle attività collettive, è stata rinnovata con un impianto audio-video e un’illuminazione scenica che la rendono adatta a conferenze ed eventi. Anche le superfici murarie, i pavimenti e i controsoffitti sono stati rifatti per migliorare le condizioni ambientali e acustiche."