/ Turismo

Turismo | 27 gennaio 2025, 09:00

"Soul gardens": il distretto turistico promuove ville e giardini del territorio

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere un turismo lento alla scoperta dei tesori del lago Maggiore, del lago d'Orta e dell'Ossola

"Soul gardens": il distretto turistico promuove ville e giardini del territorio

Il Distretto turistico dei laghi, monti e valli dell’Ossola promuove il progetto “Soul Gardens”. L’idea nasce dal presupposto che, tra i tanti modi di viaggiare in modo slow e naturalmente green, spicca prepotentemente sui laghi piemontesi il cosiddetto “garden tourism”, punta di diamante dell'offerta turistica locale. La visita a veri e propri musei-giardino a cielo aperto, spesso associata alle loro storiche dimore, offre al contempo arricchimento conoscitivo e nutrimento per l’anima.

Grazie a questo progetto, dunque, l’obiettivo del distretto turistico è quello di offrire uno sguardo contemporaneo all’affascinante mondo delle ville e giardini di lago Maggiore, lago d’Orta e Ossola, che racchiude preziosi elementi di paesaggio e botanica da un lato, architettura, arte e storia dall’altro e li veicola in un’ottica più che mai attuale di turismo lento, sostenibile e consapevole.

I siti promossi tramite “Soul Gardens” sono 21 e comprendono le grandi ville, giardini incantevoli, ma anche piccoli tesori nascosti tra laghi e monti, fuori dai circuiti turistici ma strettamente connessi alla cultura del luogo, e per questo altrettanto meritevoli di essere scoperti.

Finora sono state svolte diverse azioni nell’ambito dell’informazione e dell’accoglienza: la realizzazione di un guida “Soul Gardens” con una nuova brochure della collana “Lago Maggiore e dintorni”; l’ampliamento della sezione “Arte, cultura e fede” del sito istituzionale del distretto con contenuti multilingue dedicati alle ville e ai giardini del progetto; quattro podcast multilingua intitolati “Ville e Giardini” dedicati ai giardini botanici di Villa Taranto, al giardino botanico Alpinia e alle riserve naturali speciali dei Sacri Monti di Orta e Domodossola. L’obiettivo del distretto per i prossimi mesi è ampliare l’offerta con nuove azioni di comunicazione, promozione e formazione che saranno rivolte al pubblico, agli operatori turistici del territorio e a professionisti internazionali del settore.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore