Martedì 21 gennaio, presso Palazzo Natta, è stato presentato il contest tra le scuole di Novara, un'iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni e le loro famiglie sui temi della sostenibilità, del recupero e del riutilizzo dei rifiuti. Il concorso, indetto da Assa, coinvolgerà tutta la popolazione scolastica della città con due distinti “campionati di raccolta”.
Il primo campionato riguarda le classi del primo ciclo scolastico e si concentrerà sulla raccolta degli oli e grassi vegetali esausti, un materiale che spesso viene smaltito in modo improprio. A questa raccolta si aggiungerà anche il recupero dei Raee domestici (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche del raggruppamento R4), per dare nuova vita a dispositivi ormai fuori uso e ridurre l'impatto ambientale.
Il secondo campionato, al quale collabora la Provincia di Novara, è destinato alle classi delle scuole secondarie di secondo grado di Novara. Qui l’obiettivo sarà esclusivamente la raccolta dei Raee domestici, con l’intento di sensibilizzare i ragazzi sul corretto smaltimento dei rifiuti tecnologici.