Sabato 8 febbraio, dalle 8.00 alle 17.00, l'Auditorium "G. Cattaneo" di Novara ospiterà la seconda edizione del convegno "Pan 2025 - La pediatria specialistica al servizio del bambino", organizzato dalle pediatrie degli ospedali di Pavia (Fondazione Irccs Policlinico San Matteo), Alessandria (Azienda Ospedaliero-Universitaria "SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo") e Novara (Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità"), e patrocinato dalla Società Italiana Pediatria del Piemonte e Valle d’Aosta.
Tra le organizzatrici, Ivana Rabbone, professoressa associata di pediatria generale e specialistica presso l'Università del Piemonte Orientale, ha sottolineato: “Abbiamo voluto creare un evento annuale di pediatria specialistica che ruoti nelle tre sedi e che abbia al centro altrettante eccellenze dei presidi: endocrinologia e diabetologia pediatrica per Novara, gastroenterologia pediatrica per Alessandria e pneumologia e allergologia pediatrica per Pavia”.
Diverse e diversi docenti dell’Università del Piemonte Orientale saranno protagoniste e protagonisti del convegno: il rettore Upo professor Menico Rizzi inaugurerà i lavori con un saluto istituzionale; Gianni Bona, professore onorario presso la Scuola di medicina, presiederà la sessione "Endocrinologia-Diabetologia" (in programma alle 9.30), Simonetta Bellone, professoressa associata di pediatria generale e specialistica, e la dottoressa Alice Monzani, afferente al Dipartimento di scienze della salute, esporranno alcuni casi clinici, rispettivamente nei panel "Endocrinologia" (14.30-15.05) e "Gastroentorologia" (15.40-16.15).
L'Auditorium "G. Cattaneo" è sito all'interno del Campus Perrone (via Perrone 18), ma l'accesso pedonale consigliato alle partecipanti e ai partecipanti è quello di Baluardo La Marmora 7, più vicino all'ingresso della struttura.