Il consigliere della Provincia di Novara, Mauro Gigantino, ha rappresentato l’Ente nella mattinata del 19 gennaio durante la celebrazione di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali domestici e del mondo contadino. L’evento è stato organizzato dall’assessorato all’Agricoltura della città, con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Sozzago e dell’Agenzia Turistica Locale Novarese "Terre dell’Alto Piemonte".
La giornata è stata caratterizzata da una grande partecipazione della comunità locale, che si è riunita per rendere omaggio al santo. Al termine della funzione religiosa, gli animali domestici sono stati benedetti, simbolo della protezione e del legame tra il mondo contadino e le tradizioni religiose.
"Un momento – ha commentato il consigliere Gigantino – che ha visto una grandissima partecipazione da parte della comunità locale, segno della forte devozione popolare nei confronti del santo protettore degli animali domestici, benedetti al termine della funzione religiosa, e del mondo contadino".