Attualità - 20 gennaio 2025, 15:32

Cameri, memoria e musica: lo Spettacolo “Ricordati che questo è stato” per la Shoah

Giovedì 23 gennaio, in Sala Polivalente, la Compagnia delle Donne porta in scena uno spettacolo sulla Shoah, con musica dal vivo e testimonianze

Giovedì 23 gennaio alle ore 21, la Sala Polivalente ospiterà lo spettacolo teatrale e musicale “Ricordati che questo è stato”, presentato dalla Compagnia delle Donne. L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e sarà replicata in mattinata per gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Tadini.

Lo spettacolo, rivolto sia a un pubblico adulto che giovane, offre una toccante riflessione sulla Shoah, raccontata attraverso le voci dei più piccoli. Il diario di Becky Behar, bambina che documentò la prima strage di Ebrei in Italia a Meina, e le poesie dei bambini di Terezin faranno rivivere le tragiche vicende dell’Olocausto.

Le musiche dal vivo accompagneranno la narrazione: Enrico Vasconi (chitarra e voce) e Mariella Marchetti (voce e arpa celtica) daranno intensità emotiva all’esperienza teatrale.

La serata vedrà la partecipazione di Rossana Ottolenghi, psicoterapeuta e figlia di Becky Behar, sopravvissuta alla strage di Meina, e di Aldo Luperini, biologo del CNR e membro del Comitato unico di garanzia per la parità di genere e il contrasto alle discriminazioni.

Un appuntamento prezioso per mantenere viva la memoria e riflettere insieme sulle tragedie del passato.