"Come ti muovi a Novara?" è il sondaggio promosso dal Comune di Novara per conoscere abitudini e bisogni di mobilità di chi vive e frequenta la città, quali mezzi si utilizzano e come si vorrebbero migliorare il trasporto pubblico, la ciclabilità, gli spazi pedonali o i parcheggi di interscambio.
Si tratta di un breve questionario anonimo che può essere compilato da smartphone o da computer in pochi minuti fino al 15 febbraio 2025.
"Nell'ambito del Pums - spiega l'assessore alla Mobilità Elisabetta Franzoni - abbiamo promosso un questionario per conoscere da vicino le esigenze e le abitudini delle persone, in modo da poter arrivare alla definizione di un piano rispondente alle vere necessità dei nostri concittadini e di chi ogni giorno raggiunge Novara per motivi di studio o di lavoro. Rispondere al questionario è un modo per partecipare attivamente alla riflessione sulla mobilità della città e dare il proprio contributo alla progettazione futura. Ecco perché è importante che venga compilato dal maggior numero di persone per poter raccogliere informazioni utili a migliorare la mobilità nel nostro territorio e renderla sempre più sostenibile".
Nel 2022, Novara si è dotata del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), uno strumento strategico di pianificazione per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone, migliorando la qualità della vita in città nel medio e lungo periodo. Il sondaggio è parte del monitoraggio periodico di questo percorso.
"Un sistema di mobilità efficace ed efficiente, la sostenibilità energetica e ambientale, la sicurezza della mobilità stradale e la sostenibilità socio-economica sono tra gli obiettivi del PUMS, che confidiamo saranno sempre più condivisi da tutta la popolazione novarese".
Link questionario https://forms.gle/LmbnuV9V9U3ipJZ48