La biblioteca civica "Carlo Negroni" di Novara ha realizzato, con il sostegno della regione Piemonte, il progetto di digitalizzazione "Periodici storici del novarese", dedicato a un patrimonio di grande rilievo dal punto di vista sociale, economico e storiografico in grado di documentare le vicende del quotidiano delle comunità del passato e di trasmetterne l'eredità culturale alle generazioni future.
Nell'ambito del progetto è nata la mostra virtuale dal titolo "Novara tra Ottocento e Novecento: notizie e immagini della città e del territorio tratte dal periodico Guida di Novara (1846-1912)", realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università del Piemonte Orientale e, in particolare, con la biblioteca del polo di Novara "Rita Fossaceca", a testimonianza della proficua collaborazione che da anni lega la biblioteca civica e le biblioteche dell'Università.
La mostra è visibile a tutti i cittadini, con un link diretto dal portale BiblioUpo, il Catalogo delle Biblioteche dell'Ateneo e del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese. Nell'ambiente virtuale sarà possibile fruire delle immagini seguendo un percorso tematico con dinamiche interattive e con pannelli commentati che contestualizzano l'esperienza.
La mostra virtuale rientra in un progetto più ampio presentato dal Sistema Bibliotecario dell'Università del Piemonte Orientale e finanziato con fondi Pnrr Next Gen Eu, coordinato dal Ministero della Cultura.