Economia - 18 gennaio 2025, 15:30

Effecto Group rinnova la sede Usa e punta su innovazione e crescita

Con un investimento di oltre un quarto di milione di dollari, la nuova struttura di Glenville, NY, offrirà laboratori avanzati e spazi di formazione per consolidare la leadership del gruppo novarese nell’automazione e robotica industriale.

Effecto Group, leader nella produzione di componenti per l'automazione e la robotica, parte del Gruppo Piero Giacomini con sede a San Maurizio d'Opaglio (Novara), annuncia il rinnovamento della sede statunitense di Glenville (NY).

Con un investimento di oltre un quarto di milione di dollari, il gruppo piemontese inaugura una nuova e rinnovata struttura, con una superficie di oltre 1600 metri quadrati e che vanterà la presenza di un nuovo laboratorio di applicazioni all’avanguardia e una sala di formazione.

Effecto Group nasce nel 2016 come polo italo-statunitense per l’automazione e la robotica, in seguito alla fusione tra Tecnomors e Applied Robotics. Infatti, l’azienda italiana Tecnomors Spa, dal 1967 leader nella componentistica per l’automazione e la robotica proprietà del Gruppo Piero Giacomini, ha acquisito la totalità del pacchetto azionario della statunitense Applied Robotics Inc. (Glenville, NY – USA) la cui produzione si concentra sugli End-of-arm-Tooling (Eoat) per robot sin dal 1983. Ultimo step di sviluppo è stata l’acquisizione nel 2021 del 100% dell’azienda tedesca Ptm Präzisionstechnik, ora parte di Effecto GmbH, specializzata nell’applicazione di questi Eoat  in diversi settori produttivi, tra i quali l’automotive e il medicale, nonché fornitrice di convogliatori per applicazioni speciali.

Grazie all’integrazione delle competenze consolidate nei decenni dalle diverse aziende parte del gruppo, Effecto ha la volontà di rappresentare nel mercato un’offerta completa di tecnologia per la robotica, con soluzioni di automazione industriale a 360°, applicabili a tutti i settori. Gli importanti investimenti continui hanno permesso da un lato di implementare costantemente l’offerta prodotto, dall’altro di rafforzare la struttura con nuove risorse in tutte le sedi.

Tutta la parte di ricerca e sviluppo di prodotto è gestita all’interno ed è di fondamentale importanza per un’azienda che fa dell’innovazione la sua attività quotidiana, in risposta alle necessità poste dalla crescente automazione dei processi produttivi industriali, conquistando la preferenza di clienti in tutti i settori dell’automazione, tra cui Aerospace, Automotive, Medicale, Scienze della vita, Macchine utensili, Robotica e Industria alimentare.

"Effecto Group conta 65 dipendenti e ha un fatturato consolidato di 13 milioni di euro. Il 2024 si è confermato un anno di soddisfazioni per il gruppo che, pur in un rallentamento globale del mercato dell’automazione e della robotica, prevede di mantenere i livelli di fatturato rispetto al 2023. Per mantenere gli elevati standard produttivi e rispondere alla crescente domanda internazionale, Effecto Group ha in programma nuove assunzioni di personale, principalmente nei reparti commerciale, marketing e progettazione, con l’obiettivo di creare un’eccellenza italiana della tecnologia in grado di competere a livello globale nel settore dell’automazione."
Giovanni Paratini, General Manager di Effecto Group.

comunicato stampa