Eventi - 15 gennaio 2025, 14:00

Geografia romantica: Il paesaggio come riflesso dell'animo umano

Elena Lissoni esplora l’evoluzione della pittura di paesaggio attraverso il legame tra territorio e emozione, in occasione della mostra Paesaggi

Giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 18:00, il Circolo dei Lettori di Novara, nella splendida Sala delle Vetrate del Castello Sforzesco, ospiterà un incontro imperdibile con Elena Lissoni dal titolo Geografia romantica. Questo evento si inserisce nel programma delle iniziative collaterali alla mostra Paesaggi. Realtà Impressione Simbolo, in corso fino al 6 aprile 2025 al Castello di Novara.

Lissoni guiderà i partecipanti in un'affascinante riflessione sull’evoluzione della rappresentazione del paesaggio, dalla sua interpretazione come semplice territorio a quella di simbolo ed espressione dello stato d’animo umano. Partendo dalle oltre 70 opere in esposizione, che abbracciano il periodo che va dal 1820 al primo decennio del Novecento e che mostrano il passaggio dalla pittura accademica alla rappresentazione più emotiva e personale, il pubblico potrà esplorare come il paesaggio abbia smesso di essere solo uno sfondo per diventare un protagonista carico di significati.

a.f.