Da sabato 11 gennaio il Parco dell’Allea ospita una nuova pianta. È un acero di Freeman ed è il dono-premio conferito da Novara Green a Chiara Martelli, vincitrice dell’edizione 2024 di ‘Balconi in fiore’, la prima gara cittadina di bellezza urbana promossa dall’associazione di volontariato con il patrocinio del comune di Novara. Il suo terrazzino su Baluardo Quintino Sella, quasi sull’angolo con via Dolores Bello, è stato infatti scelto “per la sua originalità e cura dei dettagli” come il balcone in fiore più bello della città.
L’angolo di magia verde creato da Chiara Martelli insieme al marito Cassiano ha ottenuto la valutazione più alta rispetto ai quattro criteri di giudizio fissati dall’organizzazione: estetica d'insieme, estetica delle singole piante, originalità delle piante e originalità composizione. E ha conquistato tutta la giuria per la sua eleganza. La struttura del balconcino ospita ai lati due vasi di gelsomino, nella parte alta del parapetto delle dipladenie bianche, nella parte bassa una folta edera ricadente e due ortensie, una rosa e una bianca, che introducono delle note di colore.
“È una bella soddisfazione sia per me sia per mio marito aver ottenuto questo riconoscimento – ha dichiarato Chiara Martelli – Insieme abbiamo fatto un bel lavoro di squadra: io ho scelto piante e fiori e come disporli, lui ci ha messo il pollice verde e soprattutto la cura quotidiana. Nel nostro piccolo abbiamo voluto contribuire alla bellezza verde del baluardo, alla maestosità dei suoi filari di platani. Siamo felici che Novara Green abbia scelto il nostro balconcino. Lo considero un premio soprattutto all’impegno quotidiano di mio marito”.
L’acero di Freeman messo a dimora nel Parco ricorderà questo riconoscimento per gli anni a venire. Come parte del progetto ‘Adotta un albero’, promosso da Legambiente e sostenuto da Novara Green, la pianta reca infatti una targa che recita: “Dai volontari di Novara Green a Chiara Martelli, prima classificata dei ‘Balconi in fiore 2024’. Esempio di come ognuno di noi possa contribuire alla bellezza e alla biodiversità urbana”.
“Facciamo le nostre congratulazioni a Chiara per il suo splendido balcone, che l’estate scorsa ha regalato piacere a chiunque lo abbia notato. Siamo molto soddisfatti per la partecipazione dei novaresi a questa prima edizione della nostra gara di bellezza cittadina, promossa con il sostegno e il patrocinio del comune che continuiamo a ringraziare. A breve cominceremo a pianificare la prossima edizione”, ha commentato Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green.
“Un’iniziativa finalizzata a rendere la nostra città ancora più bella – spiega l’assessore all’ambiente Elisabetta Franzoni – Il primo ringraziamento va a Novara Green, associazione molto impegnata nel contribuire alla cura e alla pulizia della città e sempre pronta a promuovere eventi e attività che accrescono il decoro urbano. Ringrazio anche tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo e passione prendendosi cura di spazi privati ma fondamentali per la nostra Novara, rendendola più bella e più attrattiva”.
Cerri ha anche aggiunto: “Siamo anche molto orgogliosi di avere combinato in questa cerimonia conclusiva due iniziative legate al patrimonio verde della città che sosteniamo. Da una parte appunto i Balconi in Fiore, omaggio alla bellezza naturale delle piante decorative e al talento di chi le cura, dall’altro Adotta un albero. Questo sabato sono stati messi a dimora in diverse zone della città 23 nuovi alberi, che singoli cittadini hanno donato o dedicato ai propri famigliari, agli amici, alla memoria di persone per loro importanti. Compreso quello che abbiamo intitolato a Chiara Martelli, il numero degli alberi piantati a Novara grazie a questa iniziativa ha ormai raggiunto il ragguardevole traguardo di 120 nuove piante in città”.